A
il dentista o il chirurgo dentale eseguiranno l’estrazione nella loro clinica e quindi forniranno alla persona alcune istruzioni per prendersi cura dell’area mentre guarisce.
Durante l’appuntamento, il chirurgo dentale inietterà un forte anestetico nell’area intorno al dente per evitare che la persona provi dolore. Utilizzeranno quindi una serie di strumenti per allentare il dente prima di estrarlo.
Dopo aver rimosso il dente, applicheranno una garza sul sito di estrazione per aiutare a controllare il sanguinamento e favorire la coagulazione.
Precauzioni da adottare
Il decorso post estrattivo può avere diverse evoluzioni poichè è legato a diversi fattori come il numero delle radici, la qualità dell’osso e così via.
Se compare dolore post estrattivo questo scompare al massimo in 3 giorni.
Uno degli aspetti più importanti del comportamento da seguire nel postoperatorio è il mantenimento del coagulo di sangue che si forma nell’alveolo in cui si trovava il dente.
I primi due giorni
Gran parte delle cure successive nei primi due giorni dopo un’estrazione si concentra sulla formazione di un coagulo di sangue e sulla cura della bocca in generale.
Ecco alcuni suggerimenti per i primi 2 giorni di post-terapia:
Cerca di riposare: è vero che si tratta di una estrazione di un dente , ma non dimenticare che è sempre un atto chirurgico.
Utilizza una garza : in caso di sanguinamento post estrattivo utilizza una garza stretta tra i denti nella sede dell’estrazione.
Evita di sciacquare:alcune volte il sentire il sapore di sangue in bocca dà fastidio ma per quanto allettante possa essere, evita di risciacquare, frusciare o fare gargarismi in bocca mentre l’area sta ancora coagulando. Queste azioni possono rimuovere qualsiasi coagulo che si sta formando e influenzare il tempo di guarigione.
Non usare cannucce: l’uso di una cannuccia esercita molta pressione sulla ferita in via di guarigione, che può facilmente rimuovere il coagulo di sangue.
Non sputare: sputare crea anche pressione in bocca, che può rimuovere il coagulo di sangue.
Evitare di soffiarsi il naso o starnutire: in particolare se è stato estratto un dente dell’arcata superiore : ci potrebbe essere una comunicazione don il seno mascellare.
Non fumare: il fumo crea la stessa pressione in bocca dell’uso di una cannuccia. Sebbene sia meglio evitare di fumare durante l’intero processo di guarigione, è fondamentale non fumare durante i primi due giorni poiché si forma il coagulo di sangue.
Prendi antidolorifici: solo se necessario. gli antidolorifici da banco possono aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione.
Usa impacchi freddi: posizionare un impacco di ghiaccio o un sacchetto di ghiaccio avvolto in un asciugamano sull’area per 10-20 minuti alla volta può alleviare il dolore.
Tieni la testa più sollevata : quando dormi, usa dei cuscini extra per alzare la testa. Stare troppo distesi può consentire al sangue di accumularsi nella testa e prolungare il tempo di guarigione.
Prendi tutti i farmaci consigliati dal dentista: quando prescriviamo dei farmaci è perchè lo riteniamo necessario; è importante completare l’intero ciclo di trattamento.
Dal 3° al 10° giorno.
Dopo che il coagulo si è formato, è fondamentale tenerlo saldamente in posizione e seguire alcuni passaggi aggiuntivi per l’igiene orale per aiutare a prevenire altri problemi.
I suggerimenti per l’assistenza post-terapia tra il terzo e il 10° giorno includono:
Risciacqui salini: quando il coagulo è saldamente in posizione, sciacquare delicatamente la bocca con una soluzione salina calda o un pizzico di sale in acqua tiepida. Questa miscela aiuta a uccidere i batteri in bocca, che possono prevenire le infezioni mentre la bocca guarisce.
Mangia cibi morbidi: durante l’intero processo di guarigione, le persone dovrebbero mangiare cibi morbidi che non richiedono molta masticazione. Evita toast duri, patatine e cibi contenenti semi.