Esistono varie tipologie di protesi mobile. Innanzitutto le protesi mobili possono essere parziali in resina e scheletrate, o protesi mobili totali.
Le protesi parziali sostituiscono solo parte dei denti mentre le protesi totali sostituiscono tutti i denti di una o due arcate.
Queste tipologie di protesi mobile possono essere rese più complete grazie a sistemi ibridi che uniscono sistemi di protesi fissa a quelli di protesi rimovibile come avviene nelle protesi telescopiche o nelle protesi combinate.
La protesi mobile si utilizza quando non ci sono le condizioni anatomiche o biomeccaniche per realizzare una protesi fissa o su impianti o nei casi in cui le procedure di protesi fissa sono troppo impegnative da un punto di vista economico.
La protesi mobile nella fase iniziale del suo utilizzo è un pò più fastidiosa perchè essendo più ingombrante necessità di un pò di tempo per l’adattamento dei tessuti e perchè come dice il termine è mobile- Infatti oltre ad essere rimovibile dalla bocca quando bisogna pulirla, le varie tipologie di protesi mobile presentano sempre dei piccoli movimenti compensatori che il paziente avverte distintamente.