Sorting by

×
 

Protesi
Metal Free

Il trattamento protesico fisso prevede l’uso di diversi materiali per sostituire la struttura del dente mancante.

Normalmente vengono utilizzate strutture interamente in metallo o in metallo rivestite con ceramica, basandosi su diversi tipi di lega. Negli ultimi anni, in particolare con l’avvento della tecnologia digitale,  sono diventati disponibili sul mercato diversi sistemi privi di metallo.

In generale, i restauri privi di metallo dovrebbero consentire ai professionisti di riprodurre meglio il colore naturale dei denti, evitando le carenze dei restauri in metallo ceramica.

Questi materiali hanno la caratteristica di essere lavorati tramite fresatrici guidate dai software di stampa 3D e quindi hanno un livello di precisione e affidabilità elevatissimo.

I materiali utilizzati in questo settore sono in continua evoluzione cosi come i macchinari che ne consentono la lavorazione: questa rappresenta la vera sfida per una estetica naturale e una funzione ottimale.

Parallelamente allo sviluppo di questi materiali estetici si sono sviluppate innovative tecniche di adesione che consentono di poter “incollare” permanentamente i manufatti protesici .

Quali sono i vantaggi della
PROTESI METAL FREE?

Basandosi su quanto pubblicato dalla COCHRANE LIBRARY nel 2017 come punti di riferimento in quest’ambito, abbiamo che :

  • La protesi metal-free è esteticamente molto valida consentendo di avere delle corone praticamente uguali a quelle dei denti naturali nel colore e nel riflesso della luce.
  • L’adesione sui tessuti dentali è elevatissima. Questo punto è per alcuni aspetti un vantaggio (per la tenuta della protesi), ma per altri uno svantaggio, infatti non è possibile smontare la corona o il ponte una volta che sono stati cementati.
  • Questo comporta che il principale evento collaterale, che deve essere ben chiaro per il paziente, è rappresentato dal fatto che se c’è qualche problema sul dente sottostante questo tipo di manufatto protesico non è possibile smontare la protesi se non tagliandola e quindi distruggendola.
  • L’assenza di metallo evita quello spiacevole bordino nero ai confini con la gengiva che compare in un consistente numero di riabilitazioni protesiche fisse in metallo ceramica.

Le tipologie di protesi metal free

I materiali più utilizzati per le protesi metal free sono:

  • Zirconia
  • Disilicati
  • Ceramiche integrali
  • Materiali compositi

Utilizzati per la realizzazione di faccette, intarsi, corone singole, ponti o intere arcate dentali.

i vantaggi delle protesi metal-free sono molteplici:

  1. Anallergicità
  2. Affidabilità in termini di resistenza strutturale e integrazione ossea
  3. Estetica e naturalezza del risultato
  4. Biocompatibilità
  5. Precisione assoluta
  6. Mantenimento a lungo termine

Una volta fissato e cementato il restauro, sia esso corona protesica, faccetta, intarsio o ponte, sarà completamente integrato. Proprio come avere denti naturali.

I restauri che si possono realizzare con il metal-free :

  • Corone
  • Faccette
  • Ponti anteriori e posteriori
  • Abutment individuali
  • Protesi avvitate.
StudioPellegrino STP srl

Un team di dentisti e specialisti per assicurare il miglior trattamento.

Seguici sui Social

Seguici sui canali social.

Copyright 2022 by Studio Pellegrino STP. All rights reserved.

Copyright 2022 by Studio Pellegrino STP. All rights reserved.

it_ITItalian