Sorting by

×
 

Endodonzia

L’ Endodonzia è quella branca dell’ Odontoiatria che si occupa di curare la parte interna del dente, cioè i canali dentali.

L’ Endodonzia ricopre un ruolo importantissimo perché consente di recuperare denti che altrimenti andrebbero persi. Infatti quando i batteri arrivano al nervo del dente (polpa) se non si trattassero i canali e si sostituisse il tessuto nervoso del dente con del materiale sintetico il dente non sarebbe recuperabile.

Come si cura
la parte interna del dente?

Eseguire una corretta terapia canalare non è semplice e non sempre è efficacie, infatti l’anatomia dell’endodonto può riservare sorprese.

In ogni caso nella stragrande maggioranza delle situazioni cliniche si riesce a recuperare il dente e a mantenerlo ancora perfettamente efficiente in bocca per diversi anni. Molto spesso i denti devitalizzati diventando più fragili necessitano di essere incapsulati.

La devitalizzazione consiste nell’aprire la camera pulpare ( = l’alloggiamento del nervo) e con degli strumenti molto elastici pulire i canali regolarizzandone la forma; durante queste manovre si utilizzano dei prodotti chimici per detergere e disinfettare i canali. Una volta che si sono puliti i canali e stabilita la lunghezza delle radici si procede a chiuderli utilizzando un materiale inerte ( di solito la guttaperca) .

StudioPellegrino STP srl

Un team di dentisti e specialisti per assicurare il miglior trattamento.

Seguici sui Social

Seguici sui canali social.

Copyright 2022 by Studio Pellegrino STP. All rights reserved.

Copyright 2022 by Studio Pellegrino STP. All rights reserved.

it_ITItalian