Nel nostro studio ci si occupa, ovviamente, di tutte le procedure professionali e domiciliari che hanno come obiettivo il ripristino ed il mantenimento dell?igiene e della salute della bocca. Le procedure in questo campo partono dalla spiegazione al paziente del problema parodontale da cui è affetto illustrando i protocolli di igiene orale meccanica (spazzolino e filo interdentale) e chimica (uso corretto dei colluttori). L?obiettivo finale è quello di controllare la formazione e l?accumulo di placca dentale e di tartaro per ottenere un controllo della carica batterica presente nel cavo orale.
Le procedure utilizzate nel nostro studio si basano sull?integrazione delle più recenti evidenze del campo scientifico calate nella situazione clinica di ogni singola bocca ed interfacciate con le esigenze del paziente.
Come potete vedere nella composizione del team, nel mio studio collaborano due Dottori in Igiene Orale, in modo tale da avere una figura professionale indirizzata in particolar modo al trattamento della malattia parodontale ed un’altra indirizzata prevalentemente alla gestione dei pazienti ortodontici, in modo tale da ridurre al minimo i rischi di danno ai tessuti molli della bocca durante la terapia ortodontica.
Nell’ambito delle procedure di igiene orale effettuiamo:
Raccomandiamo vivamente l’uso di colluttori a base di clorexidina a varie concentrazioni in modo tale da instaurare anche un controllo chimico domiciliare.
Non esiste una unica risposta a questa domanda, infatti, in condizioni di normalità l’igiene orale professionale va ripetuta una o due volte l’anno;
in realtà vi sono diverse persone che a causa della sofferenza dei tessuti gengivali e della tendenza di formare tartaro devono ripetere questa manovra più spesso, in alcuni casi ogni tre mesi in altri ogni quattro.
Quali cose NON DOVETE ASSOLUTAMENTE FARE dopo una seduta di igiene orale professionale?
Ci sono alcuni accorgimenti importanti da prendere in considerazione per mantenere un sorriso sano e luminoso più a lungo.
Ecco l’elenco delle cose da non fare dopo una seduta di igiene orale che aiuteranno a preservare il trattamento e a migliorarne l’efficacia.